Alla scoperta delle bellezze dei colli bolognesi

Rivolgendosi alle varie associazioni che organizzano percorsi guidati è possibile intraprendere diversi itinerari alla scoperta delle bellezze dei colli bolognesi che si dimostrano dei veri e propri percorsi didattici che permettono di entrare in contatto diretto con la natura che fa da cornice a dei posti ricchi di tradizione e pregio artistico. 


Tra le possibili tappe da poter inserire in questo itinerario di conoscenza, con la finalità di promuovere il rispetto per la natura e la cultura in tutte le sue forme, non si può rinunciare ad una visita a Ponte Ronca di Zola Predosa, dove sorge un vero e proprio museo a cielo aperto Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum, si tratta di un parco botanico che ospita al suo interno delle opere inedite di interpreti dell’arte moderna che hanno partecipato a tale progetto estetico a contatto diretto con la natura. L’esposizione prevede diverse sculture intervallate da alberi e piante, tra le centinaia di sculture esposte a cielo aperto si trovano anche alcune opere firmate da artisti quali Zorio, Messina, Minguzzi. Nelle vicinanze del museo sorge uno spazio espositivo che raccoglie i capolavori di giovani artisti internazionali: questo laboratorio creativo ha lo scopo di offrire una vetrina espositiva per giovani artisti emergenti.
Fonte foto: Turistipercaso.it
Chi vuole intraprendere un tour alla scoperta delle bellezze dei colli bolognesi può optare per una visita presso la Villa Mazzacorati, una valida testimonianza di edilizia seicentesca che a livello estetico risente apertamente dell’influenza architettonica delle ville venete del Palladio. Chi ama l’architettura del passato non può rinunciare a vistare i diversi borghi antichi dei gessaroli caratterizzati per lo più da ruderi di case in pietra. Sui colli si trovano varie doline, ossia delle depressioni a forma di imbuto dove un tempo erano presenti giacimenti di selenite che oggi hanno lasciato spazio all’esuberanza della natura che ha preso il sopravvento senza trovare ostacoli architettonici creati dall’uomo dando così piena espressione a specie arboree caratteristiche. Chi si incammina verso i colli bolognesi oltre a dare piacere alla vista attraverso delle visite guidate tra parchi, ville d’epoca, musei, chiese, abbazie, rocche e castelli potrà anche lusingare il palato grazie all’incontro con una tradizione enogastronomica considerata tra le più apprezzate non solo in Italia ma in tutto il mondo.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post