Assisi, spiritualità e bellezzza



Assisi è città di particolare bellezza e ricca di spiritualità, meta legata soprattutto al turismo religioso, luogo di culto e legata alle figure di San Francesco e Santa Chiara.
L'antica struttura architettonica con mura medievali, edifici e luoghi di interesse culturale e storico, opere artistiche di grandi pittori come Giotto e Cimabue, fanno di questa città un posto incantevole da ammirare e che sicuramente lascia un segno nel cuore, nello spirito e nella mente
Assisi è circondata dalla natura e dal paesaggio Umbro, con splendidi e molto da visitare.

La prima tappa è sicuramente la Basilica di San Francesco, dichiarata patrimonio dell'Umanità e vero e ineguale simbolo della città. Essa è costituita dalla Chiesa Superiore, di stile gotico, e dalla Chiesa Inferiore, con all’interno affreschi e grandi opere di immenso valore artistico. La Tomba di San Francesco custodita all’interno riempie l’animo di sentimenti, creando un’atmosfera di grande spiritualità e commozione.
In Piazza del Comune è possibile ammirare il Tempio di Minerva, di età augustea, da cui si raggiunge la Chiesa Nuova, costruita nel punto in cui sorgeva la casa natale di San Francesco.
Molti sono i luoghi religiosi da visitare tra cui la Basilica di Santa Chiara, di stile gotico secondo il modello francescano, con facciata a capanna, una sola navata e l’abside poligonale e divisa in quattro campate, la pianta è a forma di T e in asse con la porta si trova un magnifico rosone.
L’Abbazia di San Pietro, fondata per una comunità benedettina, è divisa in tre navate da robusti pilastri con tre portali d’ingresso, tre rosoni e pilastri rettangolari; la parte centrale è aperta da arcani ogivali sui quali poggia una copertura a travature lignee, le parti laterali con volte a botte in muratura.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, di epoca paleocristiana, è a tre navate e divisa da pilastri rettangolari, con resti d’affreschi del XIV e XV sec. La cripta è del IX – X sec. e dà accesso ai resti della casa romana di Properzio.
Assisi è una città di pellegrinaggio ricca di cultura e spiritualità in cui puoi anche unire una visita a negozi ed enoteche, alla ricerca di oggetti artigianali o per degustare i vini Bianco e Rosso di Assisi.
Per quanto riguarda la cucina, il tartufo è uno degli alimenti centrali della gastronomia e si abbina sia agli antipasti che ai primi. Meta ideale per una vacanza di riposo e spiritualità.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post