Creta, tra storia e mitologia



Una delle principali isole del Mediterraneo è Creta, che per secoli è stata protagonista di vicende storiche e mitologiche. Famosa per il turismo e meta per tantissimi viaggiatori che trascorrono le loro vacanze in questa splendida isola dal clima sempre caldo, le spiagge dorate e il mare da sogno.


Creta è il luogo ideale per un soggiorno in tutto mare e relax, e perfetta anche per gli amanti della mitologia.
Grazie alle incantevoli spiagge di sabbia bianca finissima e al mare dal colore turchino, rendono Creta una delle mete del Mediterraneo più sognate dai turisti di tutto il mondo.
Ricca di storia e custode dei resti di grandi civiltà, quest’Isola offre paesaggi montani di grande bellezza ricchi di gole scoscese e di una cultura gastronomica ricca e gustosa.

L Creta è divisa in quattro prefetture:

1.    Hania
La prefettura sul lato occidentale dell’isola che propone al viaggiatore ogni tipo di servizio (alloggi di lusso, ostelli, vacanze tranquille, vita notturna e stupendi paesaggi). La spiaggia di Elafonissi è raggiungibile in due ore di viaggio in auto attraverso le imponenti Montagne bianche che occupano gran parte della prefettura. La città di La Chania, anche se moderna, possiede caratteristiche veneziane.

2.    Rethymno,
La prefettura più piccola e più tradizionale di Creta si trova tra le Montagne bianche. Questa regione montuosa offre splendidi paesaggi montani, meravigliose spiagge, monasteri e monumenti, villaggi di montagna tradizionali e resort di lusso.

3.    Iraklio
La prefettura più grande che si trova tra due imponenti catene montuose. Ricca di siti archeologici e di pittoreschi villaggi costieri, è attraversata da vallate colme di uliveti e vigneti. Offre un paesaggio sia urbano che naturale ed è ben organizzata e con ottime strutture.

4.    Lassithi
La prefettura più orientale e meno montuosa di Creta. Sono quattro i centri urbani principali: Agios Nikolaos, Ierapetra, Sitia e Neapoli. Di particolare bellezza sono il golfo di Mirabello e i mulini a vento di Lassithi.

La storia mitologica narra che Minosse, re di Creta e fondatore della capitale Cnosso, sposò Pasifae, figlia di Helios il Sole, maga, sorella di Calipso e di Circe, e zia di Medea. Egli pretese la sovranità sull'isola intera, dichiarando che gli Dei gli avevano promesso di esaudire qualsiasi suo desiderio. Dedicò un altare a Poseidone, dio del mare, e gli chiese un toro per la cerimonia sacrificale; ricevette un candido animale che, tuttavia, gli parve troppo bello da immolare, e lo sostituì. Il Dio lo punì del sacrilegio ispirando una folle passione per il bel toro in Pasifae, che chiese a Dedalo di costruirle una grande mucca di legno, nella quale unirsi al toro. Il risultato di quell'amore fu il Minotauro, mezzo uomo e mezzo toro.


SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post