Pisa, elegante città toscana



Pisa è un'elegante città toscana, ricca di monumenti, cultura e tradizione, che conserva nelle strade e negli edifici storici le tracce della fiorente Repubblica Marinara. Il centro si sviluppa sulle rive del fiume Arno, tra particolari vicoli, vaste piazze e scorci suggestivi.
Grazie a Galileo Galilei la città è diventata negli anni un importante centro di ricerca e conosciuto polo universitario. 

A Pisa si può visitare la celebre Piazza del Duomo, chiamata anche Piazza dei Miracoli da Gabriele D'Annunzio, dove si possono ammirare pregiate architetture.
Le eleganti facciate in marmo bianco degli antichi edifici risaltano sul grande prato verde. La Cattedrale romanica possiede raffinate arcate, il portale in bronzo e il pulpito di Pisano; la torre campanaria (Torre di Pisa), famosa per la sua originale inclinazione, la caratteristica forma cilindrica e i loggiati; il Battistero romanico con elementi gotici, sormontato dalla cupola bicolore, rivestita di tegole rosse e lastre di piombo; il Museo delle sinopie che si trovano nel duecentesco Spedale Nuovo; il Camposanto monumentale, un grande chiostro dove si custodiscono sarcofagi romani, monumenti funebri e preziosi affreschi. 

Nel Museo di San Matteo si possono ammirare reperti archeologici, ceramiche, dipinti e sculture di grandi artisti toscani.
Le tradizioni pisane sono un’attrazione per residenti e turisti con manifestazioni popolari di rievocazione storica, come la regata tra le Antiche Repubbliche Marinare, il Palio di San Ranieri, una gara remiera tra i quattro rioni storici di Pisa, il Gioco del Ponte e la Luminara, in occasione dei festeggiamenti per il patrono. Si potranno vedere durante il giorno gli abitanti dei quartieri storici sfilare in costumi cinquecenteschi lungo l'Arno e affrontarsi sul Ponte di Mezzo. La sera invece migliaia di lampanini (candele) illuminano i ponti e i palazzi dei Lungarni.
Particolarmente bello è il Capodanno pisano, che, secondo l'antico calendario cittadino, si festeggia in primavera.
Molti sono gli eventi culturali che si possono trovare tutto l’anno come festival musicali, iniziative sportive o enogastronomiche.
Molto interessanti sono i mercatini del centro, un’ottima occasione per gli amanti dell’antiquariato. Non possono di certo mancare le delizie locali acquistabili direttamente dai produttori nei mercati rionali o gustare i piatti tipici nelle trattorie di Pisa.


SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post