Cosa visitare in Molise

Spesso il Molise viene snobbato dai turisti che ignorano le potenzialità del territorio sia dal punto di vista paesaggistico che culturale, ed infatti chi varca i confini della regione potrà respirare non solo un’aria di montagna ma potrà anche visitare diversi siti storici che conservano tracce importanti della colonizzazione dell'antico popolo italico dei sanniti. 

Tra le località da inserire nel viaggio di scoperta della piccola regione italiana bisogna citare Pietrabbondante, che prende il nome dalla posizione arroccata tra le morge da dove si può godere di un panorama mozzafiato. Prima di entrare in questa cittadina si incontra l'antico sito ellenistico di Bovianum Vetus, risalente al 95 a.C., noto per essere stata la capitale del Sannio, il teatro custodisce ancora oggi una grande valenza culturale. Una volta entrati a Pietrabbondante è possibile visitare la chiesa di Santa Maria Assunta ed una suggestiva croce che segnala il punto più alto del paese da dove è possibile osservare i piccoli borghi dislocati sul territorio. Il borgo di Bagnoli del Trigno sorge su dei massicci massi occupando una posizione di vedetta,  oltre alle sue stradine che risalgono verso l’alto, il borgo offre ai suoi ospiti la possibilità di visitare la chiesa di San Silvestro costruita sulla roccia, senza rinunciare ad una capatina a castello San Felice.


Chi ama la natura può entrarvi in contatto in Molise attraverso la scelta di borghi incastonati tra le rocce delle montagne come ad esempio Duronia che sorge su un alto promontorio dove il grigio delle morge si fonde con il verde di una florida vegetazione. Il borgo si caratterizza per una fascia vegetativa che si tinge di un verde intenso che delimita la montagna terminando a ridosso del paese, si tratta del tratturo Lucera – Castel di Sangro, un’antica via di transumanza ancora oggi percorsa da numerosi greggi di pecore. Un’altra tappa imperdibile per chi ama la natura è rappresentata dalla località di Carovilli con la sua suggestiva paesaggistica naturale intervallata da moderni edifici; il cuore pulsante della cittadina è rappresentato dalla sua piazza strutturata su vari piani in livelli degradanti, oltre ad essere il centro delle attività commerciali, la piazza ospita edifici importanti quali la Chiesa Madre, la Cappella della Confraternita, la Società Operaia. Poco distante da Carovilli sorge la frazione di Castiglione, all’interno dell'abitato si trovano testimonianze storiche come i ruderi dell’antica Chiesa di S. Nicola del XIV secolo, spiccano anche altri luoghi di pregio architettonico e paesaggi suggestivi quali: il Bosco Selva di Castiglione, la Grotta del Vomero, la Sorgente Capo d'Acqua, la Fonte Brecciosa.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post