Savona, città da scoprire



Savona è una città situata sulla Riviera Ligure di ponente, presso le foci del Letimbro e del Quiliano, dai mille volti e che offre molto da visitare e da vivere sia come città balneare, o per godersi una vacanza di solo riposo.
Savona regala monumenti e luoghi d’interesse storico-culturale di tutto rispetto.
Partendo dalla lunga via porticata che si trova di fronte alla stazione ferroviaria, si può notare che taglia in due la città fino al lungomare. 

I principali luoghi da visitare sono:
Cattedrale dell'Assunta.
Al suo interno alcune si trovano pregevoli opere (Timpano del portale, pulpito, fonte battesimale, croce marmorea). Nella zona adiacente alla chiesa vi è il museo del tesoro dove poter ammirare alcuni quadri di notevole importanza (Maestro di Hoogstraeten, Tuccio D'Andria, Luca Cambiaso, Ludovico Brea, Giovanni Mazone) e interessanti oggetti di arte sacra (pianete, pastorali, reliquiari, eccetera). 
Cappella Sistina.
Unica altra esistente oltre alla celeberrima Cappella Sistina romana, voluta dal papa savonese Sisto IV della Rovere come monumento sepolcrale dei propri genitori.
Santuario di Nostra Signora della Misericordia.
Edificato a seguito dell'apparizione al beato Antonio Botta e dedicato alla santa patrona della città. Annesso alla chiesa un museo con all’interno oggetti di arte sacra ed ex voto.

Oratorio di Nostra Signora di Castello.
Proclamato monumento nazionale, ospita il monumentale polittico dipinto da Vincenzo Foppa e Ludovico Brea nel 1490.
Oratorio del Cristo Risorto.
All'interno si trova un pregevole coro ligneo quattrocentesco di scuola tedesca oltre ad una cassa processionale di Anton Maria Maragliano.
Palazzo Della Rovere.
Opera dell'architetto Giuliano da Sangallo. Costruito per ordine del Cardinale Giuliano della Rovere, nel 1495 sotto la sovraintendenza di Urbano Vegerio, suo procuratore; nel 1496 vengono acquistate alcune abitazioni circostanti per ampliare il palazzo, che tuttavia resterà incompleto.

Villa Cambiaso.
Palazzo storico iscritto nei beni monumentali italiani in cui la storia ha fatto il suo ingresso lasciando ricordi e testimonianze importanti come il passaggio e il soggiorno di Napoleone Bonaparte o il ritiro in preghiera del Papa Pio VII nella cappella consacrata del palazzo.
Torri Riario e Corsi.
Situate davanti alla Torre del Brandale, vennero tagliate dopo la sconfitta nelle guerre contro i genovesi. Con il trascorrere dei secoli le torri vennero utilizzate come muri e inglobate in case e palazzi, ritornarono torri vere e proprie solo dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale che rasero al suolo i palazzi circostanti ma le antiche torri resistettero al crollo.

Monumento ai caduti Rintocchi e Memorie.
Il basamento in marmo e le figure in bronzo del monumento sono stati realizzati dallo scultore sestrese Luigi Venzano su richiesta dell'Associazione Nazionale tra le Madri e le Vedove dei Caduti. È stato inaugurato il 18 settembre 1927 con una cerimonia alla quale prese parte il re Vittorio Emanuele III e da allora ogni giorno alle 18:00 in piazza Goffredo Mameli si commemorano i Caduti di tutte le guerre con 21 rintocchi della campana, uno per ogni lettera dell'alfabeto italiano: durante i rintocchi il traffico si ferma in segno di rispetto.
Fontana Lotta tra uomo e lo squalo.
Chiamata anche fontana Del Pesce, è stata realizzata nel 1965 in piazza Marconi, fontana a tre vasche, una circolare e due mezzelune sottostanti che ricevono una cascata d'acqua da quella sovrastante. Al centro della vasca circolare circondata da zampilli d'acqua su un masso di pietra verde di Stella si erge la statua della scultrice savonese Renata Cuneo, "Lotta tra uomo e lo squalo".

Per quanto riguarda la cucina ligure, i cittadini di Savona delizieranno il palato con piatti tipici come la farinata, nella sua variante savonese, la farinata bianca, preparata con farina di grano anziché di ceci e il chinotto di Savona.
Questo e molto altro attende il turista in visita nella splendida città di Savona.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post