Brancaccio, il Teatro di Roma

Se amate il teatro e il cinema una meta da inserire nella propria lesta delle cose da vedere è il Teatro Brancaccio a Roma.
Inaugurato nel 1926 con il nome di Teatro Morgana cambiò in Politeama Brancaccio per ricordare l'originaria proprietà del sito. Dal 1937 viene utilizzato anche come cinema.
Il teatro venne ristrutturato e riaperto nel 1978 da Gabriele Lavia e Gigi Proietti. Quest’ultimo dal 2001 al 2007 ne ha tenuta la direzione artistica, passata poi a Maurizio Costanzo. In seguito il teatro fu diretto da Stage Entertainment. Dal 2012 il Brancaccio è affidato al Direttore artistico Alessandro Longobardi, già Direttore della Sala Umberto di Roma.

Dopo la ristrutturazione lo spazio teatrale del Brancaccio venne migliorato: il suo ampio e attrezzato palcoscenico, dotato di buca per l’orchestra, permette la realizzazione di nuovi allestimenti come l'opera lirica, il balletto e il teatro di prosa.
La storica sala conta più di 1300 posti, composta da platea e balconata, un doppio bar, perfetta ogni tipo di evento e manifestazione e disponendo di uno spazio polifunzionale, adiacente alla stessa struttura, è adatto a performance teatrali, come sala prove e sede ideale di presentazioni, manifestazioni e rassegne.
E’ situato in via Merulana facilmente raggiungibile in metro, autobus, taxi e automobile.
La Stap Brancaccio è l’accademia di recitazione professionale e drammaturgia diretta da Lorenzo Gioielli, a cui si accede per audizione, che tiene corsi di recitazioni e master di perfezionamento per adulti e corsi di recitazione per bambini e ragazzi.
Gli spettacoli al Teatro Brancaccio sono giudicati sempre splendidi e di grande impatto. Il personale è molto professionale e sempre a disposizione dello spettatore in caso di necessità o dubbi.
Molti sono gli attori che hanno calpestato il palcoscenico del teatro Brancaccio come Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Gigi Proietti oltre a musicisti di ogni genere, da Giuseppe Di Stefano ai Beatles, da Fabrizio De Andrè a Jimi Hendrix, Louis Armstrong e Adriano Celentano, regalando al pubblico emozioni indimenticabili e che rimarranno per sempre nella storia. Molti spettacoli di rilievo di teatro, danza e musical hanno regalato momenti divertenti e rilassanti a bambini e adulti come Grease, Sister Act, Lo Schiaccianoci.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post