Lago di Garda varietà dei paesaggi

Il maggiore dei laghi italiani è  il Lago di Garda con una grande varietà di paesaggi e città  da visitare lungo le sue rive.
Si può  iniziare il percorso turistico da Peschiera del Garda, una fortezza veneziana di confine con monumenti e luoghi di interesse storico come il Santuario della Madonna del Frassino, molto importante per l'aspetto storico, religioso e artistico. Una chiesa ricca di opere d'arte, definita da alcuni una pinacoteca in quanto sono presenti tele importanti come La Natività, Madonna e Santi, Misteri del Rosario e Santi, San Pietro e San Giovanni Battista.
Proseguiamo il percorso a Lazise, un comune della sponda orientale circondato quasi interamente da mura medievali che gode di un affascinante panorama paesaggistico e ospita la fonte termale a Colà, parchi dei divertimenti quali Canevaworld e Gardaland, quest'ultimo situato in parte sul territorio di Castelnuovo del Garda, dove ha sede, e in parte sul territorio di Lazise.
Bardolino famosa città per i vigneti dell'omonimo vino e di interesse culturale e religioso per la chiesa romantica di S. Severo e la chiesetta di S. Zeno.

Il sito più romantico del lago è la Punta di San Vigilio che forma una penisola che chiude a nord ovest il golfo di Garda. Qui sono presenti una villa, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo e la Baia delle Sirene.
Malcésine è un comune con due fuochi architettonici e ambientali quali il Palazzo dei Capitani del Lago e il Castello scaligero.
Proseguiamo a nord del lago e arriviamo a Riva del Garda, una cittadina affascinante che unisce l'impronta alpestre, trentina e veneziana che fu per un breve periodo del XV secolo di dominio della Serenissima. Da visitare è la chiesa Dell'Inviolata, internamente decorata con lo stile Barocco; monumenti storici come il palazzo Pretorio che sotto la loggia ospita lapidi romane, medioevali e moderne; la Rocca, fortezza sul lago del XII secolo circondata da canale con ponte levatoio; le porte nelle mura medioevali e il Bastione, fortezza veneziana costruita sulle pendici del Monte Rocchetta.
Il Comune di Salò è il più densamente popolato e il più abitato del parco Alto Garda Bresciano, di rilevanza regionale. Situato in un'insenatura addossata a verdi colline, gode di una bellezza che l'ha reso famoso. Sovrastato dal colle San Bartolomeo, è attraversato da sentieri naturalistici e paesaggistici fino alla sua vetta.
Altre città e paesaggi meravigliosi si possono incontrare percorrendo le rive del Lago di Garda.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post