Napoli, patrimonio storico

Napoli è una città di grandi risorse culturali e monumenti nel mondo che ha avuto un'evoluzione storico-artistica di grande impatto e inserita nel 1995 dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità definendola “una delle più antiche città d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell'Europa e al di là dei confini di questa.
Napoli è molto vicina a località di grande interesse come la Costiera Amalfitana o la Costiera Sorrentina. Sebbene il territorio sia poco esteso qui è possibile trovare una grande quantità di castelli, palazzi, residenze reali e chiese storiche in un quadro architettonico che racchiude stili diversi di civiltà differenti che hanno vissuto a Napoli.
 

Millenni di storia si possono ammirare anche in tutta la città e nei suoi dintorni rendendola un vero e proprio museo.
La zona interessata alla tutela comprende 14 quartieri:
Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all'Arena, San Lorenzo e Vicaria e parte delle colline del Vomero e Posillipo.
Tale patrimonio non viene abbastanza valorizzato per la mancanza di fondi e non potendo effettuare restauri molti edifici versano in rovina o in stato di degrado.
Ma cosa si può visitare a Napoli?

  • Spaccanapoli è la via più lunga e principale della città e la divide letteralmente in due. Molto belle da visitare con i suoi numerosi negozietti, le nonnine con la sedia in strada a chiacchierare tra loro, i fili che passano in alto da una sponda all’altra della strada con gli indumenti appesi.
  • Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, al cui interno è possibile visitare il museo e uno dei simboli della città.
  • Duomo di Napoli, la cattedrale di Santa Maria Assunta, è una basilica monumentale dove ha sede l'arcidiocesi della città di Napoli.
  • Chiesa di San Domenico Maggiore, una chiesa monumentale divenuta casa madre dei domenicani nel regno di Napoli e chiesa della nobiltà aragonese.
  • Pompei, la città antica situata alle pendici del Vesuvio e sepolta da circa sei metri di cenere e lapilli a seguito di una sua eruzione. Si può visitare il sito archeologico con i resti della città e i segni della catastrofe.
Questi sono solo alcuni dei luoghi di cultura da visitare.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post