Roma, città di momumenti e arte

Visitare la capitale Italiana è per molti sinonimo di caos e frenesia e risulta una meta poco appetibile. Roma però non è solo questo e lo sappiamo ma spesso dimentichiamo quanta meraviglia si racchiude in questa città, ricca di monumenti e capolavori d’arte incredibilmente belli.
La vivacità dei vicoli con locali e negozi antichi e quelli più lussuosi, i panorami e scorci uniti alla vegetazione rigogliosa, si uniscono alla Roma antica che testimonia la cristianità delle origini e le espressioni più alte del Rinascimento e del Barocco.

La “Città Eterna” è condivisa dal Vaticano, simbolo della cristianità, dai ministeri e dalla politica, una Roma internazionale con ambasciate e stranieri, il cinema e la Rai e la grande aristocrazia. Un insieme di realtà diverse tra loro che convivono a volte in modo un po’ nevrotico e forzato ma che affascina e coinvolge il turista che la visita.
Roma è la grande storia della civiltà, colei che ha lottato e ottenuto il potere. Visitando chiese, palazzi e musei si può capire e captare l’intensità di questa città, che rappresenta il genio creativo umano e considerata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.




Cosa visitare a Roma?
  • La Basilica di San Pietro in Vaticano, centro del mondo cristiano in cui milioni di pellegrini ogni anno si recano a pregare mettendosi in fila anche per ore pur di entrare ed ammirare le meraviglie in essa contenute come la reliquia dell’umile sepolcro di Pietro.
  • La Fontana di Trevi progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli durante il tardo Barocco, dall’imponente bellezza in cui lanciare una monetina ed esprimere un desiderio.
  • Piazza di Spagna, elegante e di grande pregio, luogo preferito da grandi stilisti per le loro sfilate di alta moda. Rappresenta il centro della vita culturale e turistica della città di Roma.
  • Pantheon, edificio imponente e maestoso della Roma antica al cui interno si può ammirare il fascio di luce che penetra dalla cupola e illumina l’intero edificio.
  • Colosseo, una struttura grandiosa situata al centro della città, l’anfiteatro più famoso e grande nel mondo.
  • Altare della Patria, il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II simbolo della celebrazione dell'Italia unita e della sua libertà che ospita le spoglie del Milite Ignoto. All’interno è possibile visitare il museo e salire i piani fino ad arrivare in cima e godere di un fantastico panorama.
Questo è solo un assaggio delle meraviglie della nostra bella capitale tutta da scoprire.

SHARE THIS

Author:

Previous Post
Next Post